La Sicilia
Barocca
Catania - Siracusa - Noto - Ragusa - Modica - Scicli - Caltagirone
Durata
4 giorni 3 notti
Periodo
Marzo Giugno
A partire da
€ 225.00
Sulla destinazione
"La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria di primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura"
Guy de Maupassan
Inizio / Fine tour :
Catania / Catania
Durata
4 giorni 3 notti
Viaggio
Tour in bus
Periodo
Marzo Giugno
Quota da
€ 225.00
Il programma, giorno per giorno
1° giorno
Catania
cena in hotel
Arrivo in aeroporto. Dedicheremo la giornata alla visita di Catania, tra le 8 citta che fanno parte dei siti della Val di Noto per il suo splendido barocco reso unico dall’utilizzo della pietra lavica, fusa con gusto e dettaglio ricercato nell’architettura settecentesca della città etnea. Il dominio greco e romano ha lasciato un impronta architettonica ed evidenti tesori come l’Anfiteatro romano ed il resti del Foro con quattro complessi termali. Visiteremo il centro storico barocco , la Via dei Crociferi, che racchiude il mirabile monastero di S. Benedetto, classico esempio del tardo barocco Catanese e reso noto dal Romanzo di Verga " storie di una Capinera". L’antico mercato del Pesce noto come “piscaria" costituisce una pietra miliare della passeggiata che porterà alla suggestiva Piazza del Duomo, arricchita dalla splendida Cattedrale della patrona “S. Agata“, e l’emblema della città, il “Liotro“ l'Elefante di pietra lavica. Trasferimento in hotel e peronottamento.
2° giorno
Siracusa - Noto
colazione / cena in hotel
Partenza per Siracusa. Mattinata dedicata alla visita della città, culla della civiltà Greca in Sicilia. Nel cuore della Neapolis si l’antica città greca di Siracusa con il suo Teatro Greco, sede di quelle che furono un tempo le rappresentazioni teatrali, l’Anfiteatro Romano, oggi considerato uno dei più rappresentativi e ben conservato al mondo, le Tombe romane dell’Ara di Ierone e le Latomie del Paradiso. Attaccata alla costa di Siracusa, la ridente Isola di Ortigia. Dal Duomo e l'omonima e teatrale piazza, Patrimonio Unesco, vi inoltrerete per le sue splendide viuzze, che si intrecciano tra loro come in una danza architettonica ben ingegnata che vi porteranno al mare della passeggiata borbonica e la fonte di Aretusa di leggendaria memoria. Partenza alla volta Noto, conosciuta come “Giardino di Pietra“. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Il tripudio floreale, i prospetti dei Palazzi e delle Chiese, con capitelli e puttini che adornano le strade della città, la rendono la Regina del Barocco e pertanto Patrimonio dell’Umanità. Passeggiando per le vie della stessa, si arriva al Palazzo Nicolaci, residenza della famiglia da cui prende il nome, chiaro esempio della ricchezza artistica della cittadina barocca per eccellenza. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
3° giorno
Ragusa - Modica - Scicli
colazione / cena in hotel
Mattinata dedicata alla visita di Ragusa, cittadina di chiaro tardo-barocco siciliano adornata dai suoi Floreggianti giardini e le sfarzose chiese barocche. Ad Ibla, la parte più bassa ed antica della città, sembra quasi come se il tempo si fosse fermato. Vi stupirà il giardino Ibleo noto per il suo patrimonio botanico, le strutture barocche la piazza che ospita la Basilica di San Giorgio, adagiata su una scalinata che le dona un aspetto maestoso. Proseguimento per Modica e pomeriggio dedicato alla visita della “Città dalle cento Chiese e del cioccolato”. La cittadina, agli occhi dei più attenti potrebbe assomigliare ad un splendido Presepe, visto che le costruzioni adagiate nella roccia, mostrano un aspetto barocco in tutta la sua bellezza. Due grandi Chiese di Modica, quella di San Pietro e quella di San Giorgio, si contendono il primato per il loro sfarzoso, spumeggiante e sontuoso decoro barocco. Ricorderete Modica anche per il gusto del suo Cioccolato, ormai famoso in tutto il mondo, per il sapore singolare dello stesso ed Il metodo di lavorazione che lascia inalterato il cacao, dandogli una consistenza granulosa. Potrà essere degustato visitando uno dei caratteristici laboratori artigianali della città. Proseguimento per Scicli, la splendida cittadina raccontata dalla penna di Montalbano, offre un miscuglio tra sacro e profano. Il lusso dei suoi palazzi adornati da grifoni e mostri medievali, richiamano un poco all’arte irriverente manieristica. Il Palazzo Beneventano ne è un chiaro esempio con le balaustre panciute decorate con animali fantastici. In serata rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno
Caltagirone
colazione
Partenza alla volta di Caltagirone la citta delle ceramiche , cittadina decorata in stile barocco, caratterizzata dalla presenza costante delle maioliche in ceramica, produzione tipica della città, interessante la Scalinata di Santa Maria del monte e il giardino della Villa Comunale, decorato con statue di terracotta e vasi in ceramica smaltata. Proseguimento per Piazza Armerina , arrivo e vista della Villa romana del casale, risalente alla fine del IV sec. d.C. e appartenuta a una potente famiglia romana. La splendida villa imperiale è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Proseguimento per l'aeroporto di Catania. Operazioni di imbarco e fine dei servizi.
-
Servizi inclusi in questo viaggio
Sistemazione in hotel 3/4 stelle - camere multiple per gli studenti
Trattamento di mezza pensione - colazione e cena in hotel
Bus al seguito del gruppo per tutte le visite previste in programma
Guida locale al seguito per le visite dei luoghi , musei e monumenti previsti in programma
Ingressi a musei e monumenti statali previsti in programma
Assicurazione / assistenza medica durante il corso del viaggio
1 gratuità per il professore ogni 15 studenti paganti
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
Trasferimenti Aereo, Nave, Treno, Bus per raggiungere la destinazione
Pranzi
Tasse di soggiorno
Mance, extra di carattere personale
Quote indicate per gruppi di minimo 45 pax - richiedi un preventivo personalizzato
RICHIEDICI I SUPPLEMENTI PER PARTENZA DALLA TUA CITTA
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione