Grand Tour Sicilia - da Palermo a Catania
Palermo - Selinunte - Agrigento - Piazza Amerina - Noto - Siracusa - Etna - Taormina - Catania
Durata
6 giorni 5 notti
Periodo
Marzo Giugno
A partire da
€ 340.00
Sulla destinazione
Un itinerario alla scoperta della Sicilia, una terra dalla storia millenaria, dove convivono testimonianze greche, romane, arabe, normanne e barocche, fino al liberty e al neoclassico. Un viaggio per innamorarsi di una terra calda e passionale.
Inizio / Fine tour :
Palermo / Catania
Durata
6 giorni 5 notti
Viaggio
Tour in bus
Periodo
Marzo Giugno
Quota da
€ 340.00
Il programma, giorno per giorno
1° giorno
Palermo
cena in hotel
Giornata dedicata alla visita di Palermo, da non perdere la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia; la Cappella Palatina, esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare. Lungo il percorso non mancherà una nota di folklore presso uno dei mercati storici della città, il mercato del "Capo". Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento.
2° giorno
Selinunte, Agrigento
colazione / cena in hotel
Partenza per Selinunte e visita del Parco Archeologico più grande d’Europa, vanta un notevole valore archeologico per i ruderi che sono sparsi all’interno di un parco di inestimabile bellezza e spessore culturale. Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento. Arrivo e visita della Valle dei Templi. Nella passeggiata all’interno della valle, si scorgeranno i resti splendidi del Tempio di Zeus, quello di Ercole, il più antico, e quello della Concordia, il più imponente ed il migliore in stato di conservazione, per poi giungere a quello in rovina quasi del tutto che è quello di Giunone. In serata trasferimento in hotel e pernottamento.
3° giorno
Piazza Armerina, Noto
colazione / cena in hotel
Partenza per Piazza Armerina, vista della Villa romana del Casale, una villa appartenuta ad un patrizio romano che mostra i suoi lussuosi pavimenti in mosaico raffiguranti scene di caccia e mitologiche. Proseguimento per Noto, conosciuta come “Giardino di Pietra”. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Passeggiando per le vie della stessa, si arriva al Palazzo Nicolaci, residenza della famiglia da cui prende il nome, chiaro esempio della ricchezza artistica della cittadina barocca per eccellenza. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
4° giorno
Siracusa
colazione / cena in hotel
Partenza per Siracusa. Mattinata dedicata alla visita della città, culla della civiltà greca in Sicilia. Nel cuore della Neapolis si erge l’antica città greca di Siracusa con il suo Teatro Greco, sede di quelle che furono un tempo le rappresentazioni teatrali, l’Anfiteatro Romano, oggi considerato uno dei più rappresentativi e ben conservato al mondo, le Tombe romane dell’Ara di Ierone e le Latomie del Paradiso. Attaccata alla costa di Siracusa, la ridente Isola di Ortigia. Dal Duomo e l'omonima e teatrale piazza, vi inoltrerete per le sue splendide viuzze, che vi porteranno al mare della passeggiata borbonica e la fonte di Aretusa di leggendaria memoria. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno
Etna, Taormina
colazione / cena in hotel
Partenza per la visita del vulcano più grande d’Europa, arriveremo a Nicolosi, tipico paesino etneo e proseguiremo la nostra escursione per la visita dei Crateri Silvestri. L’Etna oggi è patrimonio dell’Unesco, grazie al suo eccezionale valore naturalistico in ambito geologico, biologico ed ecologico. Proseguimento per Taormina, una delle località turistiche più famose al mondo. Grandiosa testimonianza della Sicilia Antica, il Teatro Greco è il monumento più famoso di Taormina, Passeggeremo poi per Il Corso Umberto I, la via principale che unisce le antiche porte di ingresso della città e ammireremo i signorili palazzi barocchi. In serata trasferimento in hotel e pernottamento.
6° giorno
Catania
colazione
Partenza per Catania e visita del centro storico barocco, la Via dei Crociferi, che racchiude il mirabile monastero di S. Benedetto, classico esempio del tardo barocco Catanese, L’antico mercato del Pesce noto come “piscaria" costituisce una pietra miliare della passeggiata che porterà alla suggestiva Piazza del Duomo, arricchita dalla splendida Cattedrale della patrona “S. Agata” e l’emblema della città, il “Liotro” l'elefante di pietra lavica. Al termine trasferimento aeroporto/porto.
-
Servizi inclusi in questo viaggio
Sistemazione in hotel 3/4 stelle - camere multiple per gli studenti
Trattamento di mezza pensione - colazione e cena in hotel
Bus al seguito del gruppo per tutte le visite previste in programma
Guida locale al seguito per le visite dei luoghi , musei e monumenti previsti in programma
Ingressi a musei e monumenti statali previsti in programma
Assicurazione / assistenza medica durante il corso del viaggio
1 gratuità per il professore ogni 15 studenti paganti
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
Trasferimenti Aereo, Nave, Treno, Bus per raggiungere la destinazione
Pranzi
Tasse di soggiorno
Mance, extra di carattere personale
Quote indicate per gruppi di minimo 45 pax - richiedi un preventivo personalizzato
RICHIEDICI I SUPPLEMENTI PER PARTENZA DALLA TUA CITTA
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione