Grand Tour Sicilia - da Catania a Palermo
Catania, Taormina, Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Agrigento, Marsala, Erice, Segesta, Palermo
Durata
6 giorni 5 notti
Periodo
Marzo Giugno
A partire da
€ 350.00
Sulla destinazione
Un itinerario alla scoperta della Sicilia, una terra dalla storia millenaria, dove convivono testimonianze greche, romane, arabe, normanne e barocche, fino al liberty e al neoclassico. Un viaggio per innamorarsi di una terra calda e passionale.
Inizio / Fine tour :
Palermo / Catania
Durata
6 giorni 5 notti
Viaggio
Tour in bus
Periodo
Marzo Giugno
Quota da
€ 350.00
Il programma, giorno per giorno
1° giorno
Catania, Taormina
cena in hotel
Mattinata dedicata alla visita di Catania, Visiteremo il centro storico, la Via dei Crociferi, che racchiude il mirabile monastero di S. Benedetto. L’antico mercato del Pesce noto come “piscaria" costituisce una pietra miliare della passeggiata che porterà alla suggestiva Piazza del Duomo, arricchita dalla splendida Cattedrale della patrona “S. Agata”, e l’emblema della città, il “Liotro” l'Elefante di pietra lavica. Nel pomeriggio proseguiremo per Taormina, che Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, è una delle località turistiche più famose al mondo. Grandiosa testimonianza della Sicilia Antica, il Teatro Greco è il monumento più famoso di Taormina. Rientro in hotel e pernottamento.
2° giorno
Siracusa, Noto
colazione / cena in hotel
Partenza per Siracusa, visita della città, culla della civiltà Greca in Sicilia. Nel cuore della Neapolis si erge l’antica città greca con il suo Teatro Greco, sede di quelle che furono un tempo le rappresentazioni teatrali, l’Anfiteatro Romano, le Tombe romane dell’Ara di Ierone e le Latomie del Paradiso. Attaccata alla costa di Siracusa, la ridente Isola di Ortigia. Nel pomeriggio, partenza volta di Noto, conosciuta come “Giardino di Pietra”. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Il "Palazzo Nicolaci", è il chiaro simbolo della ricchezza artistica della cittadina barocca per eccellenza. Proseguimento. In serata trasferimento in hotel e pernottamento.
3° giorno
Ragusa, Modica
colazione / cena in hotel
Stamani visiteremo Ragusa. La cittadina di chiaro tardo-barocco siciliano ed adornata dai suoi floreggianti giardini e le sfarzose chiese. Ad Ibla, la parte più antica della città, sembra quasi come se il tempo si fosse fermato. Vi stupirà Il giardino Ibleo noto per il suo patrimonio botanico, la scenografica piazza che ospita la Basilica di San Giorgio. Pomeriggio proseguimento per Modica, la “Città dalle cento Chiese e del cioccolato”. Le due grandi Chiese, quella di San Pietro e quella di San Giorgio, si contendono il primato per il loro sfarzoso. Ricorderete Modica per il suo Cioccolato, dal sapore singolare e dalla consistenza granulosa. In serata rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno
Agrigento, Marsala
colazione / cena in hotel
Mattina dedicata alla visita della Valle dei Templi. Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica. Numerosi i templi che nella vallata sono testimonianza della prosperità della città antica. Proseguimento per Marsala, questa splendida cittadina barocca, con il suo maestoso Duomo e la piazza antistante circondata dai palazzi nobiliari. La cittadina è soprattutto sede di numerose cantine vinicole, la tradizione vitivinicola marsalese ha origini antiche, impossibile non citare il Marsala, vino liquoroso. Proseguimento lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Visita all’isola di Mozia, sito archeologico di spettacolare e unica bellezza paesaggistica ed importanza storica. In serata trasferimento in hotel e pernottamento.
5° giorno
Erice, Segesta
colazione / cena in hotel
Partenza alla volta di Erice, borgo medievale fra i più belli d’Italia, dove passeggerete fra arte e storia. Il Castello di Venere è l'icona di questo incantevole borgo. Proseguiremo per il parco archeologico di Segesta, antica città fondata da un popolo proveniente dall'antica Troia immersa in uno scenario naturale di rara bellezza dove si erge un anfiteatro e un imponente tempio in stile dorico. Al termine, trasferimento in hotel e pernottamento.
6° giorno
Palermo
colazione
Giornata dedicata alla visita di Palermo. conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, esempio più elevato di architettura islamica, Panormus diventa uno dei principali centri islamici occidentali, Re Ruggero II la rende ancora più prospera, lasciando che la maestranze islamiche, bizantine e latine, arricchiscano ancora di più la città di giardini, chiostri e palazzi lussuosissimi. Non mancherà la vista all’antico mercato del Capo. Al termine trasferimento al porto / aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e fine dei nostri servizi.
-
Servizi inclusi in questo viaggio
Sistemazione in hotel 3/4 stelle - camere multiple per gli studenti
Trattamento di mezza pensione - colazione e cena in hotel
Bus al seguito del gruppo per tutte le visite previste in programma
Guida locale al seguito per le visite dei luoghi , musei e monumenti previsti in programma
Ingressi a musei e monumenti statali previsti in programma
Assicurazione / assistenza medica durante il corso del viaggio
1 gratuità per il professore ogni 15 studenti paganti
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
Trasferimenti Aereo, Nave, Treno, Bus per raggiungere la destinazione
Pranzi
Tasse di soggiorno
Mance, extra di carattere personale
Quote indicate per gruppi di minimo 45 pax - richiedi un preventivo personalizzato
RICHIEDICI I SUPPLEMENTI PER PARTENZA DALLA TUA CITTA
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione