Long Tour della
Legalità
Palermo - Cinisi - Carini - Capaci - Corleone - Piana degli Albanesi - Monreale - Erice - Mondello
Durata
5 giorni 4 notti
Periodo
Marzo Giugno
A partire da
€ 295.00
Sulla destinazione
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
Paolo Borsellino
Inizio / Fine tour :
Palermo
Durata
5 giorni 4 notti
Viaggio
Tour in bus
Periodo
Marzo Giugno
Quota da
€ 295.00
Il programma, giorno per giorno
1° giorno
Palermo
cena in hotel
Arrivo a Palermo, sistemazione in pullman e visita della città. Palermo, conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, esempio più elevato di architettura islamica, Panormus diventa uno dei principali centri islamici occidentali, Re Ruggero II la rende ancora più prospera, lasciando che la maestranze islamiche, bizantine e latine, arricchiscano ancora di più la città di giardini, chiostri e palazzi lussuosissimi. Non mancherà la vista all’antico mercato del capo. Pomeriggio dedicato alla visita del No Mafia Memorial, un percorso tra gli eventi storici più importanti della lotta alla mafia della città di Palermo. Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento.
2° giorno
Cinisi, Carini, Capaci
colazione / cena in hotel
Sistemazione in pullman e partenza per Cinisi; arrivo e visita al centro culturale "Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato" attivista ucciso dalla mafia il 09 maggio 1978. Proseguimento per Carini e visita al Castello La Grua Talamanca e a seguire incontro con il puparo Angelo Sicilia, dove assisteremo ad uno spettacolo dell’opera dei pupi con “i pupi antimafia”. Proseguimento per Capaci e visita al Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici, sorto sul luogo della strage dove, il 23 maggio 1992, persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, da qui saliremo fino alla Casina NO MAFIA, luogo dove erano appostati i killer mafiosi che azionarono il telecomando. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno
Corleone, Piana degli Albanesi
colazione / cena in hotel
Sistemazione in pullman e partenza per Corleone, arrivo, incontro con la guida e visita della “città dalle cento chiese”. Partendo da Piazza Falcone e Borsellino passeggeremo per il centro storico. Al termine visita al Laboratorio della Legalità, dedicato al magistrato Paolo Borsellino, che ha sede all’interno di un bene confiscato alla famiglia del boss mafioso Bernardo Provenzano. Proseguimento per Piana degli Albanesi, delizioso paese vicino Palermo. Visita del centro storico. Interessante da visitare: il viadotto Tozia da dove si gode di una spettacolare veduta sull’omonimo lago, la Cattedrale di San Demetrio, La monumentale fontana dei “tre cannoli”, la chiesa Santuario della Ss. Madonna Odigitria, la chiesa di San Giorgio e soprattutto con la visita al memoriale di Portella della Ginestra, opera di Land Art immersa nella natura a ricordo della strage perpetrata del 1947 Salvatore Giuliano. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno
Monreale, Erice
colazione / cena in hotel
Sistemazione in pullman e partenza Monreale, cittadina arabo normanna nota per l’imponente Duomo, considerato l'ottava meraviglia del mondo, con all'interno i suoi splendidi mosaici ed all'esterno le tre scenografiche absidi ed uno splendido chiostro benedettino. Proseguimento per Erice. Visita del borgo medievale fra i più belli d’Italia, dove passeggerete fra arte e storia. Vista del Castello da dove si gode una splendida vista panoramica sull’arcipelago delle Egadi. Al termine, rientro a Palermo e pernottamento.
5° giorno
Mondello
colazione
Mattinata dedicata alla visita di Mondello, Mattinata dedicata alla visita di Mondello, spiaggia della città che ospita le ville e le costruzioni edificate nel periodo Liberty, per arrivare attraverseremo la Real tenuta di Caccia deI parco della Favorita. Al termine, sistemazione in pullman e trasferimento al porto/aeroporto di Palermo.
6° giorno
-
Servizi inclusi in questo viaggio
Sistemazione in hotel 3/4 stelle - camere multiple per gli studenti
Trattamento di mezza pensione - colazione e cena in hotel
Bus al seguito del gruppo per tutte le visite previste in programma
Guida locale al seguito per le visite dei luoghi , musei e monumenti previsti in programma
Ingressi a musei e monumenti statali previsti in programma
Assicurazione / assistenza medica durante il corso del viaggio
1 gratuità per il professore ogni 15 studenti paganti
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
Trasferimenti Aereo, Nave, Treno, Bus per raggiungere la destinazione
Pranzi
Tasse di soggiorno
Mance, extra di carattere personale
Quote indicate per gruppi di minimo 45 pax - richiedi un preventivo personalizzato
RICHIEDICI I SUPPLEMENTI PER PARTENZA DALLA TUA CITTA
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione