top of page

La Sicilia
Normanna

Palermo - Segesta - Erice - Trapani - Cefalù - Monreale

Durata 

4 giorni 3 notti

Periodo

Marzo Giugno

A partire da 

€ 230.00

Sulla destinazione  

"Palermo, Museo del Mediterraneo: se volete sapere quel ch’è passato su questi flutti azzurri venite a Palermo. E’ una città deliziosa, una città dolce, una città profumata. Le sue piazze, le sue vie, i suoi giardini, i suoi monumenti sono magnifici. Ecco la Sicilia: capolavoro della natura, centro d’un mondo, terra illustre, si commovente e si nobile nel suo misterioso destino."
Gabriel Hanotaux

Inizio / Fine tour : 
Palermo
Durata
4 giorni 3 notti
Viaggio 
Tour in bus
Periodo
Marzo Giugno
Quota da 
€ 230.00

Il programma, giorno per giorno 

1° giorno

Palermo

cena in hotel

Arrivo all'aeroporto di Palermo P. Raisi. Sistemazione in pullman e partenza per la visita di Palermo a seconda del vostro orario di arrivo. Si inizia con la Cattedrale, un importante monumento architettonico che racchiude gran parte della storia della città. Proseguimento per Porta Nuova ed il Palazzo dei Normanni, anticamente conosciuto come Palazzo Reale, attualmente è la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Al suo interno sorge la Cappella Palatina, simbolo della sintesi culturale e politica apportata dai Normanni. La chiesa, dedicata a San Pietro e Paolo, è interamente ricoperta da mosaici, tra i più importanti della Sicilia. Proseguimento per i Quattro Canti e la Chiesa della Martorana. Visita di San Giovanni degli Eremiti, Villa Giulia, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Teatro Massimo, Teatro Politeama. Trasferimento in hotel. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

2° giorno

Segesta - Erice - Trapani

colazione / cena in hotel

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman GT e trasferimento a Segesta che si presenta ancora oggi come un vero e proprio labirinto di rovine. Significativo è il tempio dorico ed il teatro. In particolare, il teatro di Segesta è il luogo per eccellenza delle rappresentazioni dei classici greci e latini. Il tempio dorico, uno dei simboli dell'archeologia siciliana più noti nel mondo. L'interno del tempio, specie nelle giornate di primavera, risuona dell'eco del canto dei grilli; gli archeologi attribuiscono quest'opera ad un abilissimo architetto greco. Proseguimento per Erice. Arrivo e visita della splendida rocca medievale. Sulla sommità del Monte San Giuliano, in splendida posizione panoramica su Trapani. La città è cinta da mura ciclopiche di impianto Elimo ai cui vertici si collocano: il Castello Normanno; il Duomo o Matrice, che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il Quartiere Spagnolo. Visita al Castello di Venere sulla pianta orientale del monte, con una splendida vista sul mare e sulla pianura sottostante. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico medievale con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili fioriti. Nel pomeriggio trasferimento a Trapani, graziosa cittadina situata lungo la costa che si affaccia nel Mar Mediterraneo, la provincia più occidentale dell’intera Sicilia. Interessante da vedere: la Cattedrale ed il centro storico, il museo Ligny, il Museo Pepoli. Continuazione della visita alle saline di Trapani, riserva naturale regionale che si estende per quasi 1000 ettari all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale. Rientro in hotel. Pernottamento.

3° giorno

Cefalù - Monreale

colazione / cena in hotel

Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in pullman GT e partenza per Cefalù. Arrivo e visita della splendida cittadina. Interessante da visitare il centro storico, il Duomo. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman GT e partenza per Monreale, arrivo e visita della cittadina, famosa nel mondo per la sua splendida Cattedrale con il Cristo Pantocratore. La chiesa è l'esempio più importante dell'architettura Normanna in Sicilia a cui si affiancarono qui elementi classici, tradotti ed interpretati dalle maestranze arabe e bizantine che ancora abitavano l'isola al tempo della costruzione e che lavorarono assiduamente al manufatto. In serata rientro in hotel. Pernottamento.

4° giorno

Palermo

colazione

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a seconda del vostro volo di partenza. Sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Palermo. Arrivo, operazioni di imbarco e partenza per la destinazione di origine.

  •  Servizi inclusi in questo viaggio 

  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle - camere multiple per gli studenti

  • Trattamento di mezza pensione - colazione e cena in hotel

  • Bus al seguito del gruppo per tutte le visite previste in programma

  • Guida locale al seguito per le visite dei luoghi , musei e monumenti previsti in programma

  • Ingressi a musei e monumenti statali previsti in programma

  • Assicurazione / assistenza medica durante il corso del viaggio

  • 1 gratuità per il professore ogni 15 studenti paganti

  • Servizi non inclusi in questo viaggio 

  • Trasferimenti Aereo, Nave, Treno, Bus per raggiungere la destinazione

  • Pranzi

  • Tasse di soggiorno

  • Mance, extra di carattere personale

Quote indicate per gruppi di minimo 45 pax - richiedi un preventivo personalizzato  

RICHIEDICI I SUPPLEMENTI PER  PARTENZA DALLA TUA CITTA  

Servizi inclusi
programma diviaggio
Richiedi Info
Arricchisci il programma

Arricchisci il tuo viaggio 

Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione 

Viaggi Simili in Sicilia Orientale 

Proposte alternative alla scoperta della Sicilia Orientale 

Scopri tutti i viaggi in Sicilia 

Le nostre proposte di Viaggio alla scoperta dell' Isola. 

Vuoi un programma personalizzato? Facciamolo insieme 

Chiamaci o inviaci una mail descrittiva, per il tuo programma su misura 
saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione al tuo viaggio

bottom of page