Colazione / Cena in Hotel
Colazione / Cena in Hotel
Colazione / Cena in Hotel
Tour
Emilia Romagna
Terra di artisti e poeti tra le più ricche e feconde d'Italia.
Ti portiamo alla scoperta di luoghi famosi o inaspettati per ammirare le bellezze che solo il genio umano è stato in grado di realizzare.
Durata
5 giorni 4 notti
Tipo Viaggio
tour bus
Inizio / fine tour
Bologna
Periodo
Marzo Maggio
A partire da
310.00
il programmma , giorno per giorno
1° giorno
BOLOGNA
Cena in hotel
Partenza dalla vostra città di provenienza. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman privato GT e trasferimento a Bologna. Incontro con la guida locale autorizzata e visita guidata del capoluogo emiliano. Città d’arte, cultura e commercio, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Con la sua arte e la sua storia Bologna sorprende il viaggiatore in tutte le stagioni. Un primo sguardo alla città non può che aversi dalla bella Piazza Maggiore dove palazzi medievali, testimoni della vivace vita pubblica e di un'intensa attività economica, si coniugano perfettamente con la modernità, conservando il loro fascino antico. Ne è l'esempio Palazzo D'Accursio, sede del Comune, all’interno del quale troviamo la moderna Biblioteca multimediale Salaborsa in stile liberty e gli scavi archeologici romani visibili da un moderno pavimento in vetro. Tra i simboli di Bologna si annoverano la Fontana del Nettuno del Giambologna e le torri medievali. Fra tutte, s’innalzano maestose le Due Torri, quella degli Asinelli (98 metri) e la sua “gemella” Garisenda (48 metri, citata nell'Inferno di Dante). L’Alma Mater Studiorum è la più antica Università d’occidente. Lungo le antiche vie e gli infiniti portici, una meraviglia del tutto inattesa sono poi i canali risalenti al XII secolo e visitabili anche nei percorsi sotterranei. Un ricco patrimonio di opere artistiche è racchiuso nei suoi numerosi Musei e Gallerie, così come nei molteplici edifici religiosi tra i quali primeggiano il Complesso di Santo Stefano; quello di San Domenico che custodisce l’arca marmorea con le spoglie del Santo, opera di Nicolò dall'Arca con sculture di Michelangelo, e infine Santa Maria della Vita, che vanta un altro capolavoro di Nicolò dall'Arca, il gruppo plastico della Pietà. Al termine partenza per Rimini. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
2° giorno
FERRARA
Colazione / Cena in Hotel
Sistemazione in pullman e partenza per Ferrara. Visita guidata della città. Interessanti da vedere: Il castello Estense, la Cattedrale, il Ghetto Ebraico, le Sinagoghe, il Museo ebraico il quartiere medievale, proseguimento con il giro panoramico delle Mura e della città rinascimentale. Nel pomeriggio, proseguimento della visita in autonomia, interessante da vedere il centro storico, il Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia . Al termine della visita sistemazione in pullman GT e rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno
RAVENNA
Colazione / Cena in Hotel
In mattinata sistemazione in pullman GT e trasferimento a Ravenna. Arrivo e visita guidata. Si visiteranno: Il Mausoleo di Galla Placidia, il Museo Arcivescovile (Cappella di Sant’Andrea e Cattedra D’Avorio), Il Battistero Neoniano, la Basilica di S. Apollinare nuovo, è una delle basiliche più belle di Ravenna, oltre che per la sua struttura architettonica è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali. Proseguimento della visita con la Basilica di San Vitale, una delle chiese più famose di Ravenna; il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’ Apollinare in classe. Al termine della visita sistemazione in pullman GT e rientro in hotel.
4° giorno
GRADARA - RIMINI
Colazione / Cena in Hotel
Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Gradara. Arrivo e visita guidata: Il colle di Gradara, da sempre terra di confine tra Marche e Romagna, è dominato dalla maestosa Rocca circondata da un piccolo borgo medievale e da una doppia cinta muraria. Luogo di piacevoli delizie fin dall'antichità, tanto da derivare il suo nome da "grata aura" (aria buona), Gradara offre al visitatore memorie di secoli di storia in una suggestiva scenografia medievale. Gli elementi vi sono tutti: una collina che domina la valle aperta sull'orizzonte del mare, una fitta boscaglia, un castello turrito e leggendario che risalta con il colore ocra dei mattoni sull'azzurro del cielo e il verde delle campagne intorno. Il castello ospitò le principali famiglie dell'epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere, e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Rimini, località di vacanza per eccellenza sulla Riviera Adriatica. Qui il mare è un modo di vivere, è la scenografia dei film di Fellini, è il mito del divertimento estivo che si rinnova ogni giorno, è la magia delle brume d’inverno. Ma prima di tutto questo, Rimini è stata una città ambita e contesa, `capitale` di una signoria, quella dei Malatesta, crocevia di culture di cui conserva antiche e preziose testimonianze. I suoi tesori d’arte contemplano capolavori unici che vanno dal periodo romano a quello rinascimentale. Un luogo da conoscere seguendo le tracce imponenti e suggestive lasciate da venti secoli di storia come l’Arco d`Augusto, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano, la romana piazza Tre Martiri o la medioevale piazza Cavour, per terminare con il Museo della città che custodisce il suo passato, attraverso oltre 1500 opere, e il sito archeologico della ‘Domus del Chirurgo’ con l’eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, giunto intatto a noi dall'età romana. Pernottamento in hotel.
5° giorno
RIMINI - BOLOGNA
Colazione / Cena in Hotel
Mattina a disposizione per visite private. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Bologna. Arrivo e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle operazioni d'imbarco e partenza per la città di origine. Fine del viaggio e dei nostri servizi.
Nota: I tour indicati potrebbero prevedere 1 giorno supplementare in arrivo 0 partenza per raggiungere la destinazione dai luoghi di origine
-
Servizi inclusi in questo viaggio
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
- Bus a disposizione per tutte le visite previste in programma
Servizio di guida locale al seguito per tutte le visite a musei, luoghi, monumenti
Sistemazione in hotel 4* in camere multiple
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena in hotel)
1 gratuita per il professore accompagnatore ogni 15 studenti
assicurazione medico in viaggio
- Trasferimenti Aerei, treni, Navi, bus per raggiungere la destinazione
Pranzi durante il corso del viaggio
Possibili escursioni o experience supplementari vedi: "ARRICHISCI IL TUO VIAGGIO"
Assicurazione contro l'annullamento
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione