colazione e cena in hotel
colazione e cena in hotel
colazione e cena in hotel
il programmma , giorno per giorno
1° giorno
CASTELGANDOLFO - GROTTAFERRATA - MARINO
cena in hotel
Sistemazione in bus e partenza per Roma. Giornata dedicata alla visita dei Castelli Romani, Castelgandolfo, borgo affacciato sul Lago di Albano. Già nel I sec. d.C. in questo luogo ameno l’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) aveva fatto erigere una grandiosa residenza di campagna. Castel Gandolfo è conosciuto soprattutto per essere, da secoli, la residenza estiva dei Papi: l’attuale Palazzo Pontificio, circondato da splendidi giardini, fu edificato dell’architetto Carlo Maderno nel 1628, su incarico di Papa Urbano VIII. Visita guidata degli interni del palazzo e dei giardini. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Grottaferrata per la visita dell’Abbazia Greca, fondata dal monaco Nilo attorno all’anno Mille. La chiesa è tuttora retta dai monaci basiliani di rito greco-cattolico. All’interno si trova una preziosa cappella affrescata da Domenichino agli inizi del Seicento. Successivamente sosta a Marino per la scoperta del centro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
2° giorno
ROMA, la città imperiale
colazione e cena in hotel
Giornata dedicata alla visita della Roma imperiale. Si visiteranno: L’Arco di Costantino e Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio. Il Foro Romano, situato nella valle compresa tra il Palatino ed il Campidoglio; la Colonna di Traiano, monumento innalzato a Roma da Apollodoro di Damasco per ordine dell'imperatore Traiano, continuazione della visita con l’Altare della Patria, del Complesso vittoriano e Piazza colonna, Piazza Venezia, celebre piazza di Roma, situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano alcune fra le più importanti strade del centro della capitale: Via dei Fori Imperiali, Via del Corso, Via del Plebiscito. Il ghetto ebraico con la fontana delle tartarughe. Pernottamento in hotel.
3° giorno
ROMA, Barocca e Istituzionale
colazione e cena in hotel
Giornata dedicata alla Visita di Roma istituzionale. Interessante da vedere: Palazzo Madama sede del Senato, Piazza Montecitorio, dove trovate l’omonimo Palazzo sede, dal 1871, della Camera dei Deputati. A pochi passi si arriva al Palazzo del Quirinale che è stato, nei secoli, residenza dei papi, dei Savoia e del Presidente della Repubblica. Visita al Museo dell’Ara Pacis. Continuazione con la visita della Roma barocca e delle piazze di Roma. La Fontana di Trevi, la più grande ed una fra le più note Fontane di Roma. Progettata da Nicolò Salvi, è un connubio di classicismo e barocco. Il Pantheon costruito in origine come tempio dedicato alle 7 divinità planetarie. La maestosa Piazza del Popolo e Villa Borghese, la famosissima Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Navona, soprannominata il “teatro di pietra” per le numerose meraviglie che in essa sono racchiuse. In serata sistemazione in pullman GT e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno
TIVOLI, Villa D'este, Villa Adriana
colazione e cena in hotel
Visita di Villa d’Este, grandiosa dimora rinascimentale, circondata da splendidi giardini e un trionfo di fontane, zampilli, cascatelle e giochi d’acqua. Antico convento benedettino, trasformato dal cardinale Ippolito d’Este in un sontuoso palazzo. La Villa d’Este è oggi Patrimonio Unesco. Ci sposteremo a Villa Adriana, anch’essa Patrimonio Unesco, fu costruita dall’imperatore Adriano, in un territorio verdeggiante e ricco di Acque. La Villa si estendeva su una grande comprendente strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa. Quasi tutti i principali musei e collezioni di Roma, annoverano tra le loro opere esemplari provenienti da Villa Adriana. Dopo la visita, rientro nella città di origine.
Nota: I tour indicati potrebbero prevedere 1 giorno supplementare in arrivo 0 partenza per raggiungere la destinazione dai luoghi di origine
-
Servizi inclusi in questo viaggio
-
Servizi non inclusi in questo viaggio
- Bus a disposizione per tutte le visite previste in programma
Servizio di guida locale al seguito per tutte le visite a musei, luoghi, monumenti
Sistemazione in hotel 4* in camere multiple
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena in hotel)
1 gratuita per il professore accompagnatore ogni 15 studenti
assicurazione medico in viaggi
- Trasferimenti Aerei, treni, Navi, bus per raggiungere la destinazione
Pranzi durante il corso del viaggio
Possibili escursioni o experience supplementari vedi: "ARRICHISCI IL TUO VIAGGIO"
Assicurazione contro l'annullamento
Arricchisci il tuo viaggio
Rendi unico il tuo viaggio, aggiungi contenuti ed esperienze indimenticabili sulla destinazione