Sicilia Barocca
QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA
€ 260,00
valida per minimo 45 pax
DATE DI PARTENZA
Gennaio / Giugno 2025
DURATA
4 Giorni / 3 notti
Catania - Siracusa - Noto - Modica -Scicli- Ragusa-Caltagirone
1°
giorno
Catania
Arrivo all'aeroporto di Catania. Sistemazione in pullman e visita di Catania a seconda del vostro orario di arrivo. Interessante da vedere il centro storico con l’elegante via Etnea, il Duomo che al suo interno custodisce le reliquie di Sant’Agata patrona della città, il teatro romano, il castello Ursino, il Giardino Bellini e tutto ciò che rende Catania una tra le città più importanti Siciliane ed Europee. Trasferimento in hotel. Arrivo, Sistemazione nelle camere a Voi riservate. Cena e pernottamento.
2°
giorno
Siracusa - Noto
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la visita di Siracusa. La più grande colonia greca del mediterraneo una delle città più importanti, tanto da competere con Atene e nientemeno che con Roma. Testimonianza è il Parco Archeologico, l’Ara di Ierone, l’orecchio di Dionisio, le latomie dal paradiso e l’imponente Teatro greco. La città è resa ancora più bella dal barocco che caratterizza la suggestiva isola di Ortigia, a cui si accede attraverso un ponte che la collega. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in pullman GT e partenza per Noto, città definita il giardino di pietra per le sue bellezze architettoniche e per l’armonia dei suoi Sali scendi che raccordano gli edifici e le chiese barocche del centro. Il colore delle facciate dei suoi edifici deriva dall’utilizzo della pietra locale, che conferisce alle chiese e ai palazzi un mix tra rosato e dorato. In serata Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3°
giorno
Modica - Scicli - Ragusa
Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Modica. Situata nell'area meridionale dei Monti Iblei è divisa in due originali aree: Modica Alta e Modica Bassa. Gioiello dell’arte barocca siciliana e patrimonio dell’UNESCO, offre numerosi monumenti, la chiesa di San Giorgio monumentale esempio dell'arte barocca siciliana. Visita alla Fabbrica di cioccolato. Da Modica si prosegue verso Scicli, elegante cittadina situata in una ampia vallata, scenario naturale di molte ambientazioni cinematografiche. Tra le costruzioni civili si ricordano i bellissimi Palazzo Beneventano (XVIII sec.) e Palazzo Spadaro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in pullman GT e partenza per Ragusa Ibla. Arrivo e visita. Ragusa Ibla sorta sulle fondamenta dell'antica Hybla Heraea dai Siculi, e successivamente dominata dai Greci, dai Romani ed in epoca più recente dai Normanni e gli Svevi. La parte più vecchia della città, e quella in cui si concentra la maggior parte delle chiese e degli edifici barocchi. I monumenti da visitare sono molti, noi vi consigliamo di non perdere Santa Maria dell'Idria, la splendida e imponente Basilica di San Giorgio e la chiesa di San Giuseppe. In serata trasferimento in hotel a Noto. Assegnazione delle camere a voi riservate. Cena e pernottamento
4°
giorno
Caltagirone - Catania
Prima colazione in hotel. Mattinata da dedicare ala visita di Caltagirone a seconda del vostro volo di partenza, famosa per la sue numerose botteghe di ceramica artistica e la sua scenografica scalinata. Sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Catania. Arrivo, operazioni di imbarco e partenza per la destinazione di origine.
Servizi inclusi
-
Bus Gt per tutte le visite in programma
-
Hotel 3-4 stelle per n° 3 notti
-
Sistemazione in camere multiple con servizi
-
Trattamento di pensione completa con pranzi in ristornate
-
Guide locali per le visite previste
-
1 gratuità in singola ogni 15 partecipanti
Servizi non inclusi
-
Tassa di soggiorno
-
Mance, extra in generale
-
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "servizi inclusi"