top of page
Image by cristiano caligaris

Torino & Aosta
l'eleganza di un 'antica capitale

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 

€ 330,00 
valida per minimo 45 pax

DATE DI PARTENZA   

Gennaio / Giugno 2023  

DURATA

5 Giorni / 4 Notti 
Torino-Aosta-Superga-Venaria Reale

giorno

Torino

Arrivo e visita guidata del centro storico di Torino per un primo approccio con la città.Punto di partenza della visita è Piazza Castello, cuore di Torino. Pranzo in ristorante. e visita Museo del Cinema e della Mole Antonelliana monumento simbolo della città, prende il nome dall’architetto che la costruì Alessandro Antonelli. Situata nel centro storico di Torino,  raggiunge un'altezza di 167 metri, perciò è attualmente l'edificio più elevato di Torino ed è stata per lungo tempo la struttura in muratura più alta d'Europa. Proseguimento con Palazzo Madama, la cui storia ha inizio già in epoca romana, alla quale risalgono, come resti della porta pretoria, le due torri poi conglobate nella facciata barocca dell'edificio.In serata trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere  Cena e pernottamento.

giorno

Aosta

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di intera giornata alla Valle D’Aosta ed i suoi monumenti di epoca romana. Interessante da vedere: Arco d’Augusto, qui voluto dal fondatore di Augusta Praetoria al fine di esaltare la definitiva sconfitta dei Salassi e celebrare la nascita di una colonia che doveva porsi come baluardo dell’Impero al di qua delle Alpi. L’Anfiteatro romano che si trova all'interno della cinta muraria romana. Le sue rovine sono inglobate in una costruzione medievale, il monastero delle suore di santa Caterina, che ospita oggi le religiose di San Giuseppe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Fénis, ingresso e visita  guidata del Castello fi Fénis, uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. In serata sistemazione in pullman GT rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

giorno

Torino-Superga

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita guidata di Superga. Visita al complesso della Basilica di Superga, gioiello architettonico settecentesco progettato da Filippo Juvara, da quasi tre secoli è punto di riferimento essenziale per i torinesi e per i turisti, una scala a chiocciola permette la salita alla Cupola della Basilica, suggestivo punto di vista sul territorio piemontese circostante. Visita alle Tombe Reali dei Savoia, prezioso mausoleo custode di memorie ed opere d’arte scultoree, di artisti attivi alla corte sabauda tra la metà del ‘700 e la fine dell‘800, in un ambiente dalle rare suggestioni barocche. Visita alle stanze dell’ Appartamento Reale e la Sala del Re, site nelle ali del Convento attiguo alla chiesa; si tratta di cinque ambienti arredati, che hanno ospitato i Savoia durante i brevi soggiorni collinari, in occasione di ricorrenze annuali. Sistemazione in pullman e rientro a Torino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al Palazzo Reale, Palazzo Vela, Palazzo del Lavoro e Lingotto. Proseguimento per il Museo Egizio. Come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935.  In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.


giorno

Torino-Venaria Reale

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita guidata a  Venaria Reale, unico comune piemontese a poter vantare sul proprio territorio la presenza di due distinte residenze sabaude, la sei-settecentesca Reggia di Venaria Reale e gli ottocenteschi Appartamenti Reali di Borgo Castello, siti nel Parco regionale La Mandria. Proseguimento per Castello di Rivoli. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio interessante da visitare: il Parco del Valentino. Il più famoso e antico parco pubblico della città. È sicuramente il parco cittadino più conosciuto. Nel cuore verde del parco ottocentesco di Torino, il Castello del Valentino ha conosciuto nei secoli diverse destinazioni d’uso prima di diventare sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il complesso architettonico noto oggi col nome di "Borgo Medievale del Valentino", all'interno dell'omonimo parco si inserisce nel paesaggio torinese anche come luogo per lo svago e il tempo libero, grazie alla sua splendida posizione,adagiato con naturalezza sulla riva del Po. Al Borgo Medievale si accede tramite un ponte levatoio ed una torre porta. La Rocca, ossia il castello in mattoni che domina il settore meridionale del Borgo Medievale, è l'edificio più importante e imponente dell'intero complesso. La Rocca si presenta quale dimora signorile fortificata, con alcune stanze sontuose ricche di mobili, oggetti, vasellami, suppellettili e tessuti. In serata Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Servizi inclusi  

  • Bus Gt per tutte le visite in programma

  • Hotel 3-4 stelle per n° 4 notti

  • Sistemazione in  camere multiple con servizi

  • Pasti come da programma

  • Guide locali per le visite previste

  • 1 gratuità in singola ogni 15 partecipanti

Servizi non inclusi  

Image by Daniela Holzer
Image by Mathias P.R. Reding
  • Tassa di soggiorno

  • Mance, extra in generale

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "servizi inclusi"


giorno

Torino

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle ultime visite della città. Interessante da visitare: il Museo del risorgimento le cui sale sono arricchite da filmati realizzati con immagini provenienti dalle più importanti collezioni europee e visibili su schermi di grandi dimensioni, così come ampi tavoli interattivi consentono ai visitatori di approfondire ulteriormente i temi sviluppati dai filmati. Si presenta ai visitatori con allestimenti e servizi all’avanguardia, da Palazzo Carignano che lo ospita agli ambienti che accolgono le collezioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro nel luogo di destinazione.

Vuoi sapere di più 

Vuoi maggiori informazioni su questo Tour ?

Ti servono un programma dettagliato ?

Mettiti in contatto con noi !!

bottom of page